TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
CONTRATTO DI VENDITA ONLINE
GLOSSARIO
Azienda
si intende il soggetto giuridico quale prestatore del servizio di Vendita
Online
Acquirente
si intende il consumatore persona fisica che compie l’acquisto tramite il Sito
Internet
Parti
qualora Azienda ed Acquirente vengano nominati congiuntamente
Vendita Online
si intende la vendita, da parte dell’Azienda, di Prodotti attraverso il
World Wide Web, ricorrendo al sistema telematico messo a disposizione dalla stessa, con servizi di pagamento in
linea
Sito Internet
si intende il sistema telematico messo a disposizione dall’Azienda per
compiere l’acquisto a distanza dei Prodotti offerti dalla stessa
Prodotti
si intendono i beni mobili materiali messi in vendita dall’Azienda, siano essi di
propria produzione, siano essi prodotti da fornitori terzi, marchiati in ogni caso con i nomi commerciali e con
i logotipi dell’Azienda
Contratto di Vendita Online (di seguito Contratto, per brevità) si intende il Contratto di
compravendita relativo ai Prodotti messi in vendita dall’Azienda, nell’ambito di un sistema di vendita a
distanza tramite strumenti telematici
PREMESSA
DISPOSIZIONI GENERALI
Le condizioni di vendita possono essere oggetto di modifiche e la data della loro pubblicazione sul sito equivale alla data della loro effettiva entrata in vigore, pertanto, sarà richiesto al Cliente di accettare esclusivamente le Condizioni Generali di Vendita in vigore al momento dell’acquisto.
Le Condizioni Generali di Vendita, disponibili sul sito internet, devono essere esaminate on line dai Clienti prima di inviare i loro ordini. L'inoltro dell'ordine pertanto implica la loro totale conoscenza e la loro integrale accettazione. Il Cliente si impegna ed obbliga, una volta conclusa la procedura d'acquisto on line, a stampare e conservare le presenti condizioni generali di vendita, già visionate ed accettate durante il processo d'acquisto effettuato.
L’accettazione delle presenti condizioni di vendita può essere validamente espressa solo da persona maggiorenne e giuridicamente capace
1. Oggetto del contratto
1.1 Con il presente Contratto, rispettivamente, l’Azienda vende e l’Acquirente acquista a distanza, tramite strumenti telematici messi a disposizione da MR RICAMBI, i prodotti indicati ed offerti in vendita sul Sito Internet www.mrricambi.it
1.2 I Prodotti in vendita attraverso il Sito Internet sono illustrati nella pagina web www.mrricambi.it, così come descritti nelle relative schede informative; tuttavia l’immagine a corredo di ciascun prodotto potranno non essere perfettamente rappresentativa del prodotto.
1.3 MR RICAMBI accetterà solo ordini da consegnare nel territorio italiano e nella Repubblica di San Marino (gli ordini da consegnare all’estero saranno accettate contattando al telefono riportato sul sito o tramite e-mail).
2. Stipula del Contratto
2.1 Il Contratto tra le Parti si conclude esclusivamente attraverso il Sito Internet dell’Azienda, mediante l’accesso dell’Acquirente all’indirizzo www.mrricambi.it, seguendo la procedura indicate.
Con l’invio dell'ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale irrevocabile, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d'acquisto, di aver preso visione della scheda tecnica e compreso le caratteristiche dei/del Prodotto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e quelle del pagamento selezionato.
2.2 Il contratto stipulato tra Mr Ricambi SRLS e il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione dell'ordine da parte del venditore.
2.3 L’accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un'email di conferma dell'ordine stesso all'indirizzo mail inserito dall'utente in fase di conferma ordine, tale mail conterrà un rinvio alle presenti Condizioni Generali, il numero d'ordine, i dati di spedizione, l'elenco dei Prodotti ordinati e il prezzo complessivo, inclusa l’IVA, ove dovuta, e le spese per effettuare la consegna.
L’e-mail contiene i dati del Cliente e il numero d’ordine, il prezzo della merce acquistata, le spese di spedizione e l’indirizzo di consegna al quale sarà inviata la merce, nonché il link per poter stampare e archiviare la copia delle presenti condizioni.
Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dell’ordine e dei dati personali contenuti nell’ e-mail di cui sopra e a comunicare tempestivamente a MrRicambi eventuali correzioni/modifiche da apportare.
2.4 Il diritto di proprietà (la proprietà) dei beni venduti si trasferirà in capo all’acquirente, solo dal momento in cui l’intero corrispettivo, comprensivo degli accessori e spese, dell’ordine, tra queste in via indicativa ma non esaustiva le spese di spedizione, tasse ed eventuali spese accessorie (ove previste), saranno interamente ed effettivamente corrisposte e accreditate a MR RICAMBI SRLS secondo le modalità scelte.
2.5 Fino alla ricezione del pagamento del prezzo integrale di acquisto da parte, l’Utente/cliente non acquista la proprietà dei Prodotti ordinati.
NB:-Il CLIENTE prima della conclusione del contratto di acquisto, prende visione delle caratteristiche dei beni che vengono illustrate nelle singole schede prodotto al momento della scelta e verifica la compatibilità prima dell’acquisto.L’azienda Mr Ricambi non accetta i resi di compatibilità , ma resta comunque disponibile per ulteriori info e foto/video dei ricambi.
3. Obblighi dell’Acquirente
3.1 L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo dei Prodotti acquistati e di ogni eventuale spesa accessoria, a titolo esemplificativo e non esaustivo le spese di spedizione, nei tempi e modi indicati dal Contratto di Vendita Online
3.2 L’Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d'acquisto online, a provvedere alla stampa e/o alla conservazione delle presenti condizioni generali, che, peraltro, avrà già visionato ed accettato in quanto passaggio obbligato nell'acquisto, nonché alla stampa delle specifiche del prodotto oggetto dell'acquisto, e ciò al fine di soddisfare integralmente la normativa di riferimento e di quanto previsto dal Codice del consumo se l’acquirente è un consumatore.
3.3 All'acquirente è severamente vietato inserire dati anagrafici ed e-mail falsi e/o inventati e/o di fantasia nella procedura di registrazione necessaria ad attivare, nei suoi confronti, l'iter per l'esecuzione del presente Contratto.
4. Prezzi
4.1 I prezzi dei Prodotti offerti in vendita sul Sito www.mrricambi.it sono applicabili nel contesto della vendita a distanza, salvo diversa indicazione scritta, tutti i prezzi dei Prodotti e delle spese di spedizione e consegna indicati sul sito web e nell’Ordine sono da ritenersi IVA 0% - Esente IVA ai sensi del regime del margine art.36 DL 41/95 ed espressi in Euro
4.4 I costi di spedizione ed eventuali oneri accessori (ove previsti) verranno indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte dell’Acquirente
4.5 L’Azienda potrà modificare i prezzi di vendita dei Prodotti, delle spese di spedizione e di eventuali spese accessorie in qualsiasi momento e senza preavviso. Resta inteso che ogni ordine ricevuto prima del cambio prezzo conserverà i relativi importi con i prezzi precedenti.
5. PAGAMENTO
5.1. Ogni pagamento da parte del CLIENTE potrà avvenire unicamente per mezzo delle carte di credito indicate sul sito www.mrricambi.it, con bonifico bancario, con metodo di pagamento Stripe o con rimessa diretta. In caso di pagamento con carta di credito, l'effettivo addebito dell'importo dell'ordine avverrà soltanto nel momento in cui l'ordine sarà completo e pronto per la spedizione.
5.1.2 Per quanto attiene alla modalità di pagamento attraverso carta di credito, compilando l'apposito spazio presente sul Sito Internet, l'Acquirente autorizza l’Azienda ad utilizzare la propria carta di credito e ad addebitare sulla stessa dell’importo della spesa sostenuta, ivi compresi tasse, spese di trasporto, spese bancarie ed eventuali contributi accessori obbligatoriamente inclusi
5.1.3 Tutti gli ordini dovranno essere pagati in Euro, ivi compresi tasse, spese di trasporto – se previste-, spese bancarie ed eventuali contributi accessori obbligatoriamente inclusi.
5.1.4 L’Azienda invierà la fattura o lo scontrino fiscale allegata alla spedizione dei Prodotti acquistati.
5.1.5 L’emissione del documento fiscale verrà effettuato in base alle indicazioni fornite dall’Acquirente all'atto dell'ordine. Nessuna variazione sarà possibile, dopo l'emissione del documento fiscale stesso.
5.1.6 Ogni eventuale rimborso all’Acquirente verrà accreditato mediante una delle modalità proposte dall’Azienda e scelta dall'Acquirente, a titolo esemplificativo e non esaustivo tramite storno sull’importo pagato, buono acquisto da utilizzarsi per acquisti futuri dal Sito Internet. I rimborsi verranno riconosciuti o riaccreditati entro 30 (trenta) giorni dall’accettazione dello stesso.
6. Disponibilità dei Prodotti
6.1 La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il CLIENTE effettua l'ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa in quanto
-- i prodotti potrebbero essere venduti ad altri CLIENTI prima della conferma dell'ordine, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti,
-- potrebbe verificarsi un'anomalia informatica tale da rendere disponibile all'acquisto un prodotto che in realtà non lo è.
6.2 Nel caso in cui, dopo l'invio dell'Ordine da parte dell’Acquirente, si verifichi un'indisponibilità totale o parziale del prodotto, l'Acquirente verrà immediatamente informato, con i mezzi più idonei scelti dall’Azienda, dell'indisponibilità del Prodotto e della cancellazione totale o parziale dell'Ordine.
6.3.1 In caso di cancellazione totale dell'Ordine:
6.3.1.1 L'Acquirente verrà informato della cancellazione totale dell’Ordine
6.3.1.2 L’Azienda provvederà allo storno totale delle somme versate dall’Acquirente inerente l’ordine annullato
6.3.2 In caso di cancellazione parziale dell'Ordine:
L'Acquirente verrà informato della cancellazione parziale e dovrà confermarlo tramite mail l’ordine limitatamente ai soli prodotti disponibili secondo quanto indicato nell'e-mail di Conferma dell'Ordine
7. Consegna merce e costi
7.1 I costi di spedizione vengono calcolati in base ai volumi della merce.
7.2 I maggior costi necessari per la spedizione di merci, anche di grandi dimensioni saranno applicati. ad ogni articolo indipendentemente dal valore dello stesso. Tutti i prezzi sono compresi di IVA.
7.3 I prodotti disponibili vengono spediti entro 1/3 giorni dalla ricezione del pagamento dell’ordine.
7.4 I Prodotti spediti verranno controllati e consegnati al corriere senza difetti. L’Azienda non sarà responsabile dei danni e non potrà impegnarsi per la sostituzione o riparazione se non segnalati all'atto di accettazione della spedizione, apponendo la contestazione sul bollettino del corriere (quello che resterà in possesso del fattorino) la dicitura "merce danneggiata”, “accetto con riserva di controllo”, “pacco integro accetto con riserva”, o similari che evidenziano danni o presunti danni. La contestazione dovrà subito essere rilevata al fattorino e comunicata al nostro indirizzo di posta elettronica ciao@mrricambi.it o al numero +39 375 774 7595 e alla sede del corriere della zona di competenza.
8. Diritto di Recesso
8.1 Ai sensi dell'art. 5 DL 185/1999, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività imprenditoriale o professionale), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità Conformemente alle disposizioni legali in vigore, il CLIENTE ha diritto di recedere dall'acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti.
8.2 Il CLIENTE che intende esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo a MR RICAMBI tramite ciao@mrricambi.it oppure contattando via whatsapp al numero +39 375 774 7595 per la restituzione prodotti; l’articolo da restituire dovrà essere restituito all’indirizzo: MR RICAMBI SRLS,VIA DON GIOVANNI BOSCO, n.° 11, 43058, SORBOLO-MEZZANI, PR, in alternativa inviando una qualsiasi dichiarazione esplicita contenente la decisione di recedere dal contratto contenente le seguenti dati Con la presente io/noi (*) notifico/notifichiamo (*) il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita dei seguenti beni (*) Ordinato il (*)/ricevuto il (*) Nome del/dei consumatore(i) Indirizzo del/dei consumatore(i) Firma del/dei consumatore(i) (solo se il presente modulo è inviato in versione cartacea) Data
8.3 In caso di esercizio del diritto di recesso, il CLIENTE è tenuto a restituire i beni entro il termine perentorio di 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato a MR RICAMBI SRLS, la propria volontà di recedere dal contratto ai sensi dell'art. 57 del D.lgs 206/2005. La mancata osservanza del predetto termine farà decadere l’acquirente dal diritto di recesso come sopra richiamato.
8.4 La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (allegando eventuale dichiarazione compilata dall’officina specializzata autorizzata ché ha riscontrato il difetto del prodotto con timbro e firma della stessa; imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.) e completo della documentazione fiscale annessa, integra, completa di tutte le sue parti e senza aver subito danneggiamento alcuno.
8.5 Qualora l'errore non sia dipeso da un fatto imputabile a MR RICAMBI SRLS il Cliente dovrà sostenere le spese di restituzione della merce. Al suo arrivo in magazzino, la merce sarà esaminata e, in presenza di danneggiamenti o manomissioni, il recesso non potrà essere esercitato.
8.6 Il rimborso verrà effettuato con una delle modalità scelte dall’azienda tramite riaccredito dell'importo dovuto. Sarà cura del Cliente fornire tempestivamente a MR RICAMBI SRLS tutte le eventuali informazioni necessarie per una corretta e sollecita procedura di rimborso. MR RICAMBI SRLS provvederà a rimborsare l'importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 30 giorni.
8.7 IL DIRITTO DI RECESSO NON OPERA
--Quando i documenti allegati che attestano l’acquisto presso il Venditore si presentano alterati o
illeggibili;
--Se unitamente alla merce in restituzione non saranno presenti copia della fattura, scontrino e modulo di
conferma ordine;
--Se il bene installato risulta danneggiato o manomesso;
--Se il ricambio acquistato è stato alterato, riparato e/o modificato da personale non autorizzato, prima che il
Venditore abbia potuto constatarne le condizioni e procedere alla verifica tecnica. Sole se tutte le condizioni
riportate in questa pagina sono state rispettate, il reso sarà rimborsato con le modalità sopra riportate.
Per maggiori informazioni ci puoi contattare all’indirizzo e-mail ciao@mrricambi.it o al numero di telefono: +39 375 774 7595.
9. Garanzia
9.1. Qualora il Cliente rivesta la qualifica di Consumatore, se la merce presenti dei difetti verrà applicata la garanzia nell’ambito delle disposizioni ai sensi della legge D.lgs 206/2005 Codice del Consumo (allegando apposita dichiarazione compilata dall’officina specializzata autorizzata ché ha riscontrato il difetto del prodotto con timbro e firma della stessa). Perché la garanzia possa pienamente operare, è richiesto che i difetti/vizi dei prodotti venduti non dipendano da un loro errato montaggio.
9.2 Le merci risultano prive di difetti quando:
- sono conformi alle descrizioni fornite e indicate dal sito e alla documentazione di accompagnamento.
In particolare, in caso di mancata conformità, il Cliente che ha stipulato il contratto se riveste la figura del Consumatore avrà diritto ad ottenere il ripristino della conformità dei prodotti senza spese, mediante riparazione o sostituzione, ovvero ottenendo un’appropriata riduzione di prezzo, ovvero la risoluzione del contratto relativamente ai beni contestati e la conseguente restituzione del prezzo.
9.3 MR RICAMBI SRLS non assume alcuna responsabilità̀ per disservizi imputabili a causa di forza maggiore di qualsiasi natura e genere, nel caso non riesca a dare esecuzione nei tempi concordati al contratto. Sono cause di forza maggiore, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i provvedimenti della Pubblica Autorità, lo sciopero dei dipendenti propri o dei vettori dei quali MR RICAMBI SRLS avvale, nonché ogni altra circostanza che sia al di fuori del controllo di quest’ultima.
9.4 In caso di errata installazione della merce venduta la responsabilità per il malfunzionamento del bene o per la sua rovina dovrà essere addebitata esclusivamente all'installatore. Le seguenti condizioni invalidano la garanzia:
- codici o numeri di matricola del prodotto risultino alterati, cancellati, rimossi o resi illeggibili;
- il prodotto non sia stato installato da operatori professionali, specifici ed autorizzati;
- il prodotto sia stato riparato o modificato da personale non autorizzato, prima che il fornitore abbia potuto procedere alla verifica tecnica;
- l’esito della verifica tecnica rilevi che il vizio del prodotto discende da negligenza o trascuratezza nell’installazione;
9.6 In caso di vendita di motori usati: il motore deve essere installato come fornito da www.mrricambi.it, qualunque tipo di alterazione, come lo smontaggio, l’apertura della testata invalideranno la garanzia. Il costo (prezzo di vendita) dei motori indicato sul sito da www.mrricambi.it, non comprende: gli iniettori, la Pompa di Alta Pressione, il Flauto, la Turbina, la Catena e le Cinghie, gli iniettori, la Pompa dell’acqua, il Collettore di Aspirazione, la Coppa dell’olio, tutte le parti elettriche del motore come alternatore, pompa dello sterzo, compressore aria condizionata che sono considerati eccedenze/accessori gratuiti; sicché se eventualmente presenti, sul motore venduto, tali eccedenze/accessori non facendo parte del prezzo di compravendita non sono soggetti a garanzia. Le cinghie e catene devono SEMPRE essere acquistate nuove all'installazione del motore. Malfunzionamenti dovuti alla rottura di cinghie/catene o cattive installazioni delle stesse non sono coperti da garanzia.
Se non esplicitamente indicato la garanzia è di 14 giorni data consegna, alla scadenza della quale Mr Ricambi non sarà più tenuta ad offrire assistenza post vendita.
10 Garanzia nei rapporti B2B
Le Parti espressamente concordano, che l’acquirente non riveste la qualità di consumatore pertanto opererà l’esclusione della garanzia in forza di quanto previsto dall’art. 1490 del Codice Civile in materia di garanzia dei vizi della cosa venduta.
L'Acquirente dà atto che, non essendo il bene oggetto del presente contratto destinato al consumo personale ma alla rivendita, rinuncia sin d'ora espressamente a qualsiasi azione di regresso nei confronti del venditore in virtù della facoltà concessa dall'art. 131 D. Lgs 206/2005 (Codice del Consumo)
Pertanto la Venditrice concede al Cliente/Aquirente una garanzia di 14 (quattordici) giorni per il difetto di conformità dei prodotti.
Detta garanzia decorre dalla data di consegna dei prodotti e la sua operatività è subordinata alla denuncia della difformità entro 8 (otto) giorni dalla sua scoperta.
L’accettazione dei prodotti da parte dello spedizioniere, del vettore o di chi altro incaricato del ritiro da parte del Cliente/Acquirente, fa fede della buona condizione dell’imballaggio ed ogni responsabilità della venditrice a questo riguardo cessa all’atto della consegna.
Il Cliente è altresì tenuto a controllare all’arrivo che i prodotti siano conformi all’ordinazione. In difetto si intendono conformi e accettati.
Se non esplicitamente indicato la garanzia è di 14 giorni data consegna alla scadenza della quale Mr Ricambi non sarà più tenuta ad offrire assistenza post vendita
11 – PRIVACY
Potrai ottenere informazioni su come trattiamo i tuoi dati personali accedendo alla nostra Privacy Policy
12 LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono disciplinate dal diritto italiano e saranno interpretate in base ad esso. L’interpretazione, esecuzione e risoluzione delle Condizioni Generali di Vendita sono soggette esclusivamente alla legge Italiana ed eventuali controversie inerenti e/o conseguenti alle stesse dovranno essere risolte in via esclusiva dall’autorità giurisdizionale Italiana, come di seguito meglio precisato. In particolare, qualora il Cliente rivesta la qualifica di Consumatore, le eventuali controversie dovranno essere risolte dal tribunale del luogo di domicilio o residenza dello stesso in base alla legge applicabile. Qualora il Cliente agisca invece nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, le parti consensualmente stabiliscono la competenza esclusiva del Foro di Parma