TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
CONTRATTO DI VENDITA ONLINE
GLOSSARIO
Azienda
si intende il soggetto giuridico quale
prestatore del servizio di Vendita Online
Acquirente
si intende il consumatore persona fisica
che compie l’acquisto tramite il Sito Internet
Parti
qualora Azienda ed Acquirente vengano nominati
congiuntamente
Vendita Online
si intende la vendita, da parte
dell’Azienda, di Prodotti attraverso il World Wide Web, ricorrendo al
sistema telematico messo a disposizione dalla stessa, con servizi di
pagamento in linea
Sito Internet
si intende il sistema telematico messo
a disposizione dall’Azienda per compiere l’acquisto a distanza dei
Prodotti offerti dalla stessa
Prodotti
si intendono i beni mobili materiali messi
in vendita dall’Azienda, siano essi di propria produzione, siano essi
prodotti da fornitori terzi, marchiati in ogni caso con i nomi commerciali
e con i logotipi dell’Azienda
Contratto di Vendita Online (di seguito Contratto, per brevità)
si intende il Contratto di compravendita relativo ai Prodotti messi in
vendita dall’Azienda, nell’ambito di un sistema di vendita a distanza
tramite strumenti telematici
PREMESSA
•DISPOSIZIONI GENERALI
Le presenti condizioni sono valide esclusivamente tra la società MR RICAMBI SRLS, con sede legale in via DON GIOVANNI BOSCO , n.°11 - Cap 43058 , SORBOLO-MEZZANI , PR , P.IVA 03026940340 , di seguito denominata MRRICAMBI.IT o “AZIENDA”o “VENDITRICE” e qualsiasi soggetto che effettui acquisti online sul sito internet www.mrricambi.it, di seguito denominata ''CLIENTE''.
Le condizioni di vendita possono essere oggetto di modifiche e la data della loro pubblicazione sul sito equivale alla data della loro effettiva entrata in vigore, pertanto, sarà richiesto al Cliente di accettare esclusivamente le Condizioni Generali di Vendita in vigore al momento dell’acquisto.
Le Condizioni Generali di Vendita, disponibili sul sito internet, devono essere esaminate on line dai Clienti prima di inviare i loro ordini. L'inoltro dell'ordine pertanto implica la loro totale conoscenza e la loro integrale accettazione. Il Cliente si impegna ed obbliga, una volta conclusa la procedura d'acquisto on line, a stampare e conservare le presenti condizioni generali di vendita, già visionate ed accettate durante il processo d'acquisto effettuato.
L’accettazione delle presenti condizioni di vendita può essere validamente espressa solo da persona maggiorenne e giuridicamente capace
1. Oggetto del contratto
1.1 Con il presente Contratto, rispettivamente, l’Azienda vende e
l’Acquirente acquista a distanza, tramite strumenti telematici messi a
disposizione da MR RICAMBI, i prodotti indicati ed offerti in vendita sul
Sito Internet
www.mrricambi.it
1.2 I Prodotti in vendita attraverso il Sito Internet sono illustrati
nella pagina web www.mrricambi.it, così come descritti nelle relative
schede informative; tuttavia l’immagine a corredo di ciascun prodotto
potranno non essere perfettamente rappresentativa del prodotto.
1.3 MR RICAMBI accetterà solo ordini da consegnare nel territorio italiano
e nella Repubblica di San Marino (gli ordini da consegnare all’estero
saranno accettate contattando al telefono riportato sul sito o tramite
e-mail).
2. Stipula del Contratto
2.1 Il Contratto tra le Parti si conclude esclusivamente attraverso il
Sito Internet dell’Azienda, mediante l’accesso dell’Acquirente
all’indirizzo
www.mrricambi.it, seguendo la procedura indicate. Il Cliente dovrà aggiungere il
Prodotto/i Prodotti al "Carrello" e, dopo aver preso visione delle
Condizioni Generali e della
Condizioni di rispetto della Privacy e confermato la loro
accettazione con un flag nell'apposito campo, dovrà inserire i dati di
spedizione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare
l'ordine.
Con l’invio dell'ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale
irrevocabile, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di
tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d'acquisto, di aver
preso visione della scheda tecnica e compreso le caratteristiche dei/del
Prodotto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e
quelle del pagamento selezionato.
2.2 Il contratto stipulato tra Mr Ricambi SRLS e il Cliente deve
intendersi concluso con l'accettazione dell'ordine da parte del
venditore.
2.3 L’accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un'email di
conferma dell'ordine stesso all'indirizzo mail o numero di telefono
inserito dall'utente in fase di conferma ordine, tale mail conterrà un
rinvio alle presenti Condizioni Generali, il numero d'ordine, i dati di
spedizione, l'elenco dei Prodotti ordinati e il prezzo complessivo,
inclusa l’IVA, ove dovuta, e le spese per effettuare la consegna.
2.4 Il diritto di proprietà (la proprietà) dei beni venduti si trasferirà
in capo all’acquirente, solo dal momento in cui l’intero corrispettivo,
comprensivo degli accessori e spese, dell’ordine, tra queste in via
indicativa ma non esaustiva le spese di spedizione, tasse ed eventuali
spese accessorie (ove previste), saranno interamente ed effettivamente
corrisposte e accreditate a MR RICAMBI SRLS secondo le modalità scelte
2.5 In difetto di quanto indicato ai punti precedono, il Contratto di
compravendita non si considera perfezionato ed efficace.
2.6 Il CLIENTE si impegna a verificare la correttezza dei dati personali
contenuti nella mail di cui sopra e a comunicare tempestivamente a MR
RICAMBI SRLS eventuali correzioni/modifiche da apportare.
3. Obblighi dell’Acquirente
3.1 L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo dei Prodotti acquistati e
di ogni eventuale spesa accessoria, a titolo esemplificativo e non
esaustivo le spese di spedizione, nei tempi e modi indicati dal Contratto
di Vendita Online
3.2 L’Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d'acquisto
online, a provvedere alla stampa e/o alla conservazione delle presenti
condizioni generali, che, peraltro, avrà già visionato ed accettato in
quanto passaggio obbligato nell'acquisto, nonché alla stampa delle
specifiche del prodotto oggetto dell'acquisto, e ciò al fine di soddisfare
integralmente la normativa di riferimento e di quanto previsto dal Codice
del consumo se l’acquirente è un consumatore.
3.3 All'acquirente è severamente vietato inserire dati anagrafici ed
e-mail falsi e/o inventati e/o di fantasia nella procedura di
registrazione necessaria ad attivare, nei suoi confronti, l'iter per
l'esecuzione del presente Contratto.
4. Prezzi
4.1 I prezzi dei Prodotti offerti in vendita sul Sito
www.mrricambi.it
sono applicabili nel contesto della vendita a distanza, salvo diversa
indicazione scritta, tutti i prezzi dei Prodotti e delle spese di
spedizione e consegna indicati sul sito web e nell’Ordine sono da
ritenersi IVA 0% - Esente IVA ai sensi del regime del margine art.36 DL
41/95 ed espressi in Euro
4.4 I costi di spedizione ed eventuali oneri accessori (ove previsti)
verranno indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima
dell’inoltro dell’ordine da parte dell’Acquirente
4.5 L’Azienda potrà modificare i prezzi di vendita dei Prodotti, delle
spese di spedizione e di eventuali spese accessorie in qualsiasi momento e
senza preavviso. Resta inteso che ogni ordine ricevuto prima del cambio
prezzo conserverà i relativi importi con i prezzi precedenti
5. Pagamento
5.1. Ogni pagamento da parte del CLIENTE potrà avvenire unicamente per
mezzo delle carte di credito indicate sul sito www.mrricambi.it, con
bonifico bancario, con metodo di pagamento Stripe o con rimessa
diretta.
In caso di pagamento con carta di credito, l'effettivo addebito
dell'importo dell'ordine avverrà soltanto nel momento in cui l'ordine sarà
completo e pronto per la spedizione.
5.1.2 Per quanto attiene alla modalità di pagamento attraverso carta di
credito, compilando l'apposito spazio presente sul Sito Internet,
l'Acquirente autorizza l’Azienda ad utilizzare la propria carta di credito
e ad addebitare la stessa dell’importo della spesa sostenuta, ivi compresi
tasse, spese di trasporto, spese bancarie ed eventuali contributi
accessori obbligatoriamente inclusi
5.1.3 Tutti gli ordini dovranno essere pagati in Euro, ivi compresi tasse,
spese di trasporto – se previste-, spese bancarie ed eventuali contributi
accessori obbligatoriamente inclusi.
5.1.4 L’Azienda invierà la fattura o lo scontrino fiscale allegata alla
spedizione dei Prodotti acquistati
5.1.5 L’emissione del documento fiscale verrà effettuato in base alle
indicazioni fornite dall’Acquirente all'atto dell'ordine. Nessuna
variazione sarà possibile, dopo l'emissione del documento fiscale
stesso
5.1.6 Ogni eventuale rimborso all’Acquirente verrà accreditato mediante
una delle modalità proposte dall’Azienda e scelta dall'Acquirente, a
titolo esemplificativo e non esaustivo tramite storno sull’importo pagato,
buono acquisto da utilizzarsi per acquisti futuri dal Sito Internet. I
rimborsi verranno riconosciuti o riaccreditati entro
30 (trenta) giorni dall’accettazione dello stesso .
6. Disponibilità dei Prodotti
6.1 .La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità
effettiva nel momento in cui il CLIENTE effettua l'ordine. Tale
disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa in
quanto:
-- i prodotti potrebbero essere venduti ad altri CLIENTI prima della
conferma dell'ordine, per effetto della contemporanea presenza sul sito di
più utenti,
-- potrebbe verificarsi un'anomalia informatica tale da rendere
disponibile all'acquisto un prodotto che in realtà non lo è.
6.2 Nel caso in cui, dopo l'invio dell'Ordine da parte dell’Acquirente, si
verifichi un'indisponibilità totale o parziale del prodotto, l'Acquirente
verrà immediatamente informato, con i mezzi più idonei scelti
dall’Azienda, dell'indisponibilità del Prodotto e della cancellazione
totale o parziale dell'Ordine.
6.3.1 In caso di cancellazione totale dell'Ordine:
6.3.1.1 L'Acquirente verrà informato della cancellazione totale
dell’Ordine
6.3.1.2 L’Azienda provvederà allo storno totale delle somme versate
dall’Acquirente inerente l’ordine annullato
6.3.2 In caso di cancellazione parziale dell'Ordine:
L'Acquirente verrà informato della cancellazione parziale e dovrà
confermarlo tramite mail l’ordine limitatamente ai soli prodotti
disponibili secondo quanto indicato nell'e-mail di Conferma dell'Ordine
7. Consegna merce e costi
7.1 I costi di spedizione vengono calcolati in base ai volumi della
merce.
7.2 I maggior costi necessari per la spedizione di merci, anche di grandi
dimensioni saranno applicati ad ogni articolo indipendentemente dal valore
dello stesso. Tutti i prezzi sono compresi di IVA
7.3 I prodotti disponibili vengono spediti entro 1/3 giorni dalla
ricezione del pagamento dell’ordine
7.4 I Prodotti spediti verranno controllati e consegnati al corriere senza
difetti. L’Azienda non sarà responsabile dei danni e non potrà impegnarsi
per la sostituzione o riparazione se non segnalati all'atto di
accettazione della spedizione, apponendo la contestazione sul bollettino
del corriere (quello che resterà in possesso del fattorino) la dicitura
"merce danneggiata”, “accetto con riserva di controllo”, “pacco integro
accetto con riserva”, o similari che evidenziano danni o presunti danni.
La contestazione dovrà subito essere rilevata al fattorino e comunicata al
nostro indirizzo di posta elettronica
ciao@mrricambi.it
o al numero +39 375 774 7595 e alla sede del corriere della zona di
competenza.
8. Diritto di Recesso
8.1 Ai sensi dell'art. 5 DL 185/1999, se il Cliente è un consumatore
(ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili
alla propria attività imprenditoriale o professionale), ha diritto a
recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità
di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità
Conformemente alle disposizioni legali in vigore, il CLIENTE ha diritto di
recedere dall'acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il
motivo, entro il termine di 14 giorni decorrenti dalla data di ricezione
dei prodotti..
8.2 Il CLIENTE che intende esercitare il diritto di recesso dovrà
comunicarlo a MR RICAMBI tramite ciao@mrricambi.it oppure contattando via
whatsapp al numero +39 375 774 7595 per la restituzione prodotti;
l’articolo da restituire dovrà essere restituito all’indirizzo:
MR RICAMBI SRLS,VIA DON GIOVANNI BOSCO, n.° 11, 43058, SORBOLO-MEZZANI,
PR, in alternativa inviando una qualsiasi dichiarazione esplicita
contenente la decisione di recedere dal contratto contenente le seguenti
dati
Con la presente io/noi (*) notifico/notifichiamo (*) il recesso dal
mio/nostro (*) contratto di vendita dei seguenti beni (*)
Ordinato il (*)/ricevuto il (*)
Nome del/dei consumatore(i)
Indirizzo del/dei consumatore(i)
Firma del/dei consumatore(i) (solo se il presente modulo è inviato in
versione cartacea)
Data
8.3 In caso di esercizio del diritto di recesso, il CLIENTE è tenuto a
restituire i beni entro il termine perentorio di 14 giorni dal giorno in
cui ha comunicato a MR RICAMBI SRLS, la propria volontà di recedere dal
contratto ai sensi dell'art. 57 del D.lgs 206/2005. La mancata osservanza
del predetto termine farà decadere l’acquirente dal diritto di recesso
come sopra richiamato.
8.4 La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale,
completa in tutte le sue parti (allegando eventuale dichiarazione
compilata dall’officina specializzata autorizzata ché ha riscontrato il
difetto del prodotto con timbro e firma della stessa ; imballo ed
eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.) e
completo della documentazione fiscale annessa, integra, completa di tutte
le sue parti e senza aver subito danneggiamento alcuno
8.5 Qualora l'errore non sia dipeso da un fatto imputabile a MR RICAMBI
SRLS il Cliente dovrà sostenere le spese di restituzione della merce.
Al suo arrivo in magazzino, la merce sarà esaminata e, in presenza di
danneggiamenti o manomissioni, il recesso non potrà essere esercitato.
8.6 Il rimborso verrà effettuato con una delle modalità scelte
dall’azienda tramite riaccredito dell'importo dovuto. Sarà cura del
Cliente fornire tempestivamente a MR RICAMBI SRLS tutte le eventuali
informazioni necessarie per una corretta e sollecita procedura di
rimborso.
MR RICAMBI SRLS provvederà a rimborsare l'importo dei prodotti oggetto del
recesso entro un termine massimo di 30 giorni.
8.7 IL DIRITTO DI RECESSO NON OPERA
--Quando i documenti allegati che attestano l’acquisto presso il Venditore
si presentano alterati o illeggibili;
--Se unitamente alla merce in restituzione non saranno presenti copia
della fattura, scontrino e modulo di conferma ordine;
--Se il bene installato risulta danneggiato;
--Se il ricambio acquistato è stato alterato, riparato e/o modificato da
personale non autorizzato, prima che il Venditore abbia potuto constatarne
le condizioni e procedere alla verifica tecnica. Sole se tutte le
condizioni riportate in questa pagina sono state rispettate, il reso sarà
rimborsato con le modalità sopra riportate.
Per maggiori informazioni ci puoi contattare all’indirizzo e-mail
ciao@mrricambi.it o al numero di telefono: +39 375 774 7595.
9 Garanzia
9.1. Qualora il Cliente rivesta la qualifica di Consumatore, se la merce
presenti dei difetti verrà applicata la garanzia nell’ambito delle
disposizioni ai sensi della legge D.lgs 206/2005 Codice del Consumo
(allegando apposita dichiarazione compilata dall’officina specializzata
autorizzata ché ha riscontrato il difetto del prodotto con timbro e firma
della stessa)
Perché la garanzia possa pienamente operare, è richiesto che i
difetti/vizi dei prodotti venduti non dipendono da un loro errato
montaggio.
9.2 Le merci risultano prive di difetti quando:
sono conformi alle descrizioni fornite e indicate dal sito e alla
documentazione di accompagnamento.
In particolare, in caso di mancata conformità, il Cliente che ha stipulato
il contratto se riveste la figura del Consumatore avrà diritto ad ottenere
il ripristino della conformità dei prodotti senza spese, mediante
riparazione o sostituzione, ovvero di ottenendo un’appropriata riduzione
di prezzo, ovvero la risoluzione del contratto relativamente ai beni
contestati e la conseguente restituzione del prezzo.
9.3 MR RICAMBI SRLS non assume alcuna responsabilità̀ per disservizi
imputabili a causa di forza maggiore di qualsiasi natura e genere, nel
caso non riesca a dare esecuzione nei tempi concordati al contratto. Sono
cause di forza maggiore, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i
provvedimenti della Pubblica Autorità, lo sciopero dei dipendenti propri o
dei vettori dei quali MR RICAMBI SRLS avvale, nonché ogni altra
circostanza che sia al di fuori del controllo di quest’ultima.
9.4 In caso di errata installazione della merce venduta la responsabilità
per il malfunzionamento del bene o per la sua rovina dovrà essere
addebitata esclusivamente all'installatore
10 Garanzia nei rapporti B2B
Le Parti espressamente concordano, che l’acquirente non riveste la qualità
di consumatore pertanto opererà l’esclusione della garanzia in forza di
quanto previsto dall’art. 1490 del Codice Civile in materia di garanzia
dei vizi della cosa venduta.
L'Acquirente dà atto che, non essendo il bene oggetto del presente
contratto destinato al consumo personale ma alla rivendita, rinuncia sin
d'ora espressamente a qualsiasi azione di regresso nei confronti del
venditore in virtù della facoltà concessa dall'art. 131 D. Lgs 206/2005
(Codice del Consumo)
Pertanto la Venditrice concede al
Cliente/Aquirente una garanzia di 14 (quattordici) giorni
per il difetto di conformità dei prodotti.
Detta garanzia decorre dalla data di consegna dei prodotti e la sua
operatività è subordinata alla denuncia della difformità entro 8 (otto)
giorni dalla sua scoperta.
L’accettazione dei prodotti da parte dello spedizioniere, del vettore o di
chi altro incaricato del ritiro da parte del Cliente/Acquirente, fa fede
della buona condizione dell’imballaggio ed ogni responsabilità della
venditrice a questo riguardo cessa all’atto della consegna.
Il Cliente è altresì tenuto a controllare all’arrivo che i prodotti siano
conformi all’ordinazione. In difetto si intendono conformi e accettati.
11 – PRIVACY
Potrai ottenere informazioni su come trattiamo i tuoi dati personali accedendo alla nostra Privacy Policy
12 LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono disciplinate dal diritto
italiano e saranno interpretate in base ad esso. L’interpretazione,
esecuzione e risoluzione delle Condizioni Generali di Vendita sono
soggette esclusivamente alla legge Italiana ed eventuali controversie
inerenti e/o conseguenti alle stesse dovranno essere risolte in via
esclusiva dall’autorità giurisdizionale Italiana, come di seguito meglio
precisato. In particolare, qualora il Cliente rivesta la qualifica di
Consumatore, le eventuali controversie dovranno essere risolte dal
tribunale del luogo di domicilio o residenza dello stesso in base alla
legge applicabile. Qualora il Cliente agisca invece nell’esercizio della
propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o
professionale, le parti consensualmente stabiliscono la competenza
esclusiva del Foro di Parma
In conformità con quanto stabilito dagli artt. 1341 e 1342 codice civile
italiano, il Cliente dichiara di accettare specificatamente le seguenti
clausole vessatorie:
art.
10 Garanzia nei rapporti B2B; art 12 LEGGE APPLICABILE E FORO
COMPETENTE